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Progetti Arduino

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Il giorno 15 maggio 2018 gli alunni della 3bm dell’ I.I.S. Galileo Galilei hanno esposto i propri progetti, durante la lezione di sistemi ed automazione. Essi sono realizzati per dimostrare le proprie abilità, per ampliare le proprie conoscenze sul kit Arduino e per continuare ad utilizzare un metodo didattico alternativo, quello del Cooperative Learning. Questi progetti sono realizzati nelle settimane antecedenti al giorno dell’esposizione. Il docente ha suddiviso il gruppo classe in tre sottogruppi i quali hanno iniziato a formulare le prime idee e bozze dei progetti.Il primo progetto realizzato da: Cantore, Capurso, Darienzo, Catucci, Lasarracina e Sansonetti consiste nella realizzazione di un aereo al cui interno sono stati inseriti tre servomotori per la movimentazione di due alette di comando,un timone posteriore e un motorino passo passo che funge da elica. La movimentazione delle due alette è stata programmata per rendere i movimenti automatici e lineari. Il secondo progetto realizzato dal gruppo di: Balacco, Antonacci, Caragnano, Chiarelli, Deciario, Guagnano, La Carbonara, Porfido, Romanazzi, Savino e Pesce, tratta la costruzione di un modellino di imbarcazione, utilizzando dei lego per lo scheletro dell’imbarcazione, un motorino passo passo che funge da elica per l’avanzamento nell’acqua, un servomotore per l’utilizzo del timone.La barchetta è sorretta da due componenti in polistirolo per garantire il galleggiamento. Il modellino finito avanza nell’acqua con un andamento continuo e lineare, cambiando la propria direzione grazie al timone.Infine il terzo gruppo, composto da Indellicati, Intini e Pernice ha realizzato il progetto di una mano meccanica che compie movimenti simili ad una mano umana grazie all’ausilio di vari servomotori. Alla fine del Cooperative Learning è stato decretato il progetto migliore e premiato con un voto positivo per tutti i membri del gruppo.


 

La classe 3AM dell’IIS “Da Vinci-Galilei”, Istituto Tecnologico di Gioia del Colle, ha realizzato vari robot basati sul sistema di programmazione Arduino. La classe si è divisa in gruppi di lavoro e nel giro di un mese ha realizzato vari progetti basati sull’utilizzo dei servomotori che sono dei particolari tipi di motore, generalmente di piccola potenza, che si differenziano dai motori tradizionali in quanto le loro condizioni operative sono soggette ad ampie e spesso repentine variazioni sia nel campo della velocità sia della coppia motrice.  Gli alunni, però,  non si sono soffermati sulla programmazione di Arduino, ma hanno anche realizzato la struttura del robot passando dalla progettazione su AutoCAD alla realizzazione delle varie parti ritagliando pezzi di cartone. Lo scopo di questa esperienza non è stato soltanto quello di migliorare le proprie conoscenze in materia di automazione programmabile, ma anche di migliorare le competenze di collaborazione nei lavori di gruppo.

 

 

Redazione di Istituto

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