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Concluso il Progetto Lauree Scientifiche “La matematica di Google”

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Si è concluso lo scorso 28 febbraio il Progetto Lauree Scientifiche in matematica dal titolo “La matematica di Google”, tenuto dall’esperto Prof. Alessandro Pugliese, ricercatore in Analisi numerica presso l’Università degli Studi di Bari, in collaborazione con la referente del progetto prof.ssa Elisabetta Diomede. Obiettivo del corso è stato quello di scoprire l’algoritmo che si cela dietro il successo del motore di ricerca ” Google”, col supporto dell’algebra lineare e del linguaggio di programmazione Python. Il corso si è svolto nel mese di febbraio nel laboratorio MAC nella sede dell’Agherbino e ha visto coinvolti 11 studenti delle quinte scientifico.

“Pagerank”, un algoritmo di analisi che assegna un peso numerico ad ogni elemento di un collegamento ipertestuale di un insieme di documenti, come ad esempio il world wide web, con lo scopo di quantificare la sua importanza relativa all’interno della serie. L’algoritmo può essere applicato a tutti gli insiemi di oggetti collegati da citazioni e riferimenti reciproci. Il peso numerico assegnato ad un dato elemento E è chiamato anche “il PageRank di E”, siglato in PR (E). L’algoritmo di PageRank è stato brevettato  dalla Stanford University ed il suo nome si deve a Larry Page, uno dei due fondatori di quell’azienda. Letteralmente traducibile come rango di una pagina web, il pagerank è facilmente riconducibile al concetto di popolarità tipico delle relazioni sociali umane, ed indica, o si ripromette di indicare, le pagine o i siti di maggiore rilevanza in relazione ai termini ricercati. Gli algoritmi che rendono possibile l’indicizzazione del materiale presente in rete utilizzano anche il grado di popolarità di una pagina web per definirne la posizione nei risultati di ricerca. Questo metodo può esser descritto come analogo ad una elezione nella quale ha diritto al voto chi può pubblicare una pagina web, e il voto viene espresso attraverso i collegamenti in essa presenti. I voti non hanno tutti lo stesso peso: le pagine web più popolari esprimeranno, coi propri link, voti di valore maggiore. L’interpretazione e la definizione della popolarità di un sito non sono però legate soltanto a queste votazioni, ma tengono conto anche della pertinenza del contenuto di una pagina, nonché delle pagine correlate, con i termini ed i criteri della ricerca effettuata. Altro importante elemento che lega un sito alla sua popolarità è relativo alla diffusione, alla popolarità dell’argomento trattato in esso. Per argomenti poco richiesti i siti raggiungono facilmente le prime posizioni nelle ricerche, ma altrettanto verosimilmente posseggono e mantengono un page rank che potrebbe essere bassissimo. Tutto questo permette, o perlomeno ha lo scopo, di attuare un controllo incrociato che garantisca la validità dei risultati di ricerca. (Fonte WIKIPEDIA )

Redazione di Istituto

IIS “Da Vinci – Agherbino”

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