/ PTOF: progetti / Progetto Hidden Philosophy 4^ annualità 2019-2020

Progetto Hidden Philosophy 4^ annualità 2019-2020

Inserito il

Quest’anno si è svolto il progetto Hidden Philosophy 4^ annualità 2019-2020, percorso innovativo creativo-didattico di ricerca applicata ai classici della filosofia, con contaminazioni in ambito artistico-letterario e tecnico-scientifico. Tale progetto è stato svolto a seguito di accordo di rete sottoscritto ad ottobre 2019 fra il nostro istituto e gli istituti: Liceo “G. Bianchi Dottula” Bari (Istituto capofila) – referente: Lia De Marco; Convitto Nazionale “D. Cirillo” Bari – referente: Tiziana Anna Piscitelli; Liceo “G. Salvemini” Bari – referente: Alberto Maiale; I.I.S.S. “Giulio Cesare” Bari – referente: Marica Violante; I.I.S.S. “Marco Polo” Bari – referente: Gabriella Putignano; Liceo “Don Milani” Acquaviva delle Fonti – referente: Maria Giovanna Nozzolillo; Liceo “G. Galilei” Bitonto – referente: Giovanni Coppolino Billè; Liceo “San Benedetto” Conversano – referente: Raffaele Pellegrino; Liceo “Da Vinci-Agherbino” Noci – referente: Beppe Novembre; I.I.S.S. “I. Alpi – E. Montale” Rutigliano – referente: Gaetano Ardillo; partecipazione ai lavori del Gruppo Buone Prassi S.F.I. Bari. Complessivamente sono stati coinvolti 704 studenti, 34 classi e 39 docenti che, con passione e competenza, hanno lavorato alla produzione di interessanti percorsi di studio e di riflessione critica. Il nostro istituto ha preso parte mediante i lavori delle classi terza A e B LES, quarta A scienze umane, terze A e B scientifico, quarta A scientifico. Coinvolti nel progetto i proff. Novembre, Locorotondo, Galiani e Mirizzi.

Attraverso la ricerca laboratoriale di significati “nascosti” nel testo stesso, è stato possibile avvicinare in un modo “altro” gli studenti alla speculazione filosofica, contaminata da una ricerca artistica di forte impatto visivo, seguendo la lezione dell’artista italiano Emilio Isgrò. Ricevute le pagine estratte da un libro di filosofia, ogni studente ha letto il testo ed esercitato le proprie capacità ermeneutiche, per giungere a selezionare le parole che possono rivelare loro in modo evocativo un significato nascosto e, pertanto, da ritrovare. Pagine di testi filosofici, parole, sottolineature, annerimenti, disegni e immagini si sono mescolati fino a formare un unico linguaggio espressivo della originaria natura umana. Sono emersi così vissuti, proiezioni, riflessioni, un mondo intenso di segni e concetti che hanno fatto riflettere sia gli studenti che l’osservatore. È questo il mondo ‘nascosto’ tra le righe del testo che per gli studenti è divenuto ‘evento’ di incontro con il ‘far filosofia’.

I lavori di sperimentazione didattica sono stati svolti durante la pausa didattica di febbraio. Purtroppo dal 5 marzo 2020 l’emergenza da coronavirus covid19 e la sospensione delle attività didattiche in presenza ha bloccato le attività del progetto non permettendo di vivere il momento di confronto con le altre scuole previsto a giugno presso la prestigiosa Aula Magna “Aldo Cossu” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Le singole classi hanno così operato:

  • le classi IIIA e IIIB LES hanno realizzato una icona di filosofia sul mito della caverna di Platone “Repubblica, libro VII” ) ed un’altra di scienze umane su testi di Baumann tratti da “Amore liquido” e “Modernità liquida”;
  • la IVA LSU ha realizzato una icona di scienze umane a partire dai testi di Bauman “Paura liquida”, Rifkin “La civiltà dell’empatia”, Recalcati “L’ora di lezione”.
  • la IIIA, IIIB, IVA LS hanno realizzato le icone su testi di Platone e Hume.

 

Redazione di Istituto

IIS “Da Vinci – Agherbino”

 

Top

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi