/ Piano Nazionale Scuola Digitale

Piano Nazionale Scuola Digitale

Piano Nazionale Scuola Digitale

 

L’ANIMATORE DIGITALE

Il Piano Nazionale Scuola Digitale del 27 ottobre 2015 introduce questa figura di sistema che contribuisce a supportare azioni del Piano, ma anche attività didattiche nelle scuole e tanto altro. I riferimenti normativi sono: LEGGE 107/2015; PNSD; DM MIUR 16 GIUGNO 2015 n. 435; DM n. 851 del 27/10/2015; Nota Prot. n° 17791 del 19/11/2015; DDG DGEFID n. 50. L’AD è un docente di ruolo individuato dall’Istituzione scolastica che affianca il DS e il DSGA nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD. Una sola persona, interna alla scuola, non un esperto esterno, che collabori alla diffusione di iniziative innovative. Il PNSD e i diversi decreti stabiliscono i compiti di queste figure all’interno della scuola per una durata triennale, salvo eventuali proroghe. Tra i compiti c’è sicuramente conoscere il Piano Nazionale Scuola Digitale e sviluppare progetti relativi alle sue azioni da inserire nel PTOF, su 3 ambiti: formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica, creazione di soluzioni innovative.

I tre punti focali del suo lavoro, secondo il DD n. 50 del 2015, sono:

  • la Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD attraverso l’organizzazione di corsi on line o in presenza, come formatore o come organizzatore della formazione, favorendo la partecipazione della comunità scolastica sia ai laboratori interni alla scuola che a quelli organizzati dagli snodi formativi e dagli ambiti;
  • il Coinvolgimento della comunità scolastica: “favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa”;
  • la Creazione di soluzioni innovative: “individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure”.
Eventi ed Azioni

ottobre 2022 – Prof. B. Novembre – Piano Triennale dell’animatore digitale 2022 2025

giugno 2022 – Faq Registro elettronico

marzo 2022 – maggio 2022 – Formazione online per studenti sulla ePolicy di Istituto (accesso con credenziali G Suite di Istituto)

marzo 2022 – giugno 2022 – Formazione online per docenti sulla ePolicy di Istituto (accesso con credenziali G Suite di Istituto)

dicembre 2021 – Guida per colloqui con i genitori (accesso con credenziali G Suite di Istituto)

settembre 2021 – Individuazione attività PNSD 2021/22 (accesso con credenziali G Suite di Istituto)

giugno 2021 – Redazione Documento ePolicy di Istituto

gennaio 2021 – Guida per tutor PON a distanza (accesso con credenziali G Suite di Istituto)

gennaio 2021 – Guida per docenti su Archivio verifiche online (accesso con credenziali G Suite di Istituto)

dicembre 2020 – Tutorial per docenti su Colloqui generali a distanza  (accesso con credenziali G Suite di Istituto)

dicembre 2020 – Tutorial per genitori su Colloqui generali a distanza

13-26 novembre 2020 – Formazione docenti su Google Suite for EducationAmbiente di formazione online (accesso con credenziali G Suite di Istituto)

ottobre 2020 – Tutorial per docenti su Elezioni organi collegiali a distanza (accesso con credenziali G Suite di Istituto)

9 marzo 2020 – Didattica a Distanza (Formazione, sensibilizzazione, gestione piattaforme, guide per studenti, docenti, famiglie sull’uso di G Suite for Education, Video tutorial sulle app G Suite)

novembre 2019 – Gruppo di lavoro su documento ePolicy e Documento di Autovalutazione – Generazioni connesse

a.s. 2018-19 – Corso di formazione per docenti su GDPR e Cyber SecurityMateriali informativi (accesso con credenziali G Suite di Istituto)

26 aprile 2019 – Convegno finale di sensibilizzazione su IAD e GAP e premiazione concorso “Lascia perdere…e vinci” presso l’Ipsia di Putignano

28 marzo 2019 – Convegno sul bullismo e cyberbullismo presso l’IPSIA di Putignano

28 gennaio 2019 – Evento formativo su bullismo e cyberbullismo con la ex senatrice Elena Ferrara

29 novembre 2018 – Presentazione del libro IL CYBERBULLISMO SPIEGATO AI GENITORI di Guillermina Carnicina

1 giugno 2018 – ECCELLENZE IN DIGITALE PRESSO L’IISS A. AGHERBINO – Un percorso formativo della durata di 10 incontri destinato agli alunni delle classi IV e V

22 marzo / 5 aprile 2017 – Corso per docenti “Utilizzo della piattaforma Google Moduli”

19 aprile 2016 – Fare rete contro bullismo e cyber-bullismo

Triennio 2022-2025
Triennio 2019-2022

Animatore digitale: Prof. Beppe Novembre

Sito nazionale: https://www.istruzione.it/scuola_digitale

Triennio 2016-2019

Animatore digitale: Prof.ssa Angela Bianca Saponari

In allegato il progetto triennale:

Prof.ssa A.B. Saponari – PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL’ANIMATORE DIGITALE PER IL PTOF

Sito nazionale: http://www.formazionepnsd.it/

 

 

 

Top

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi